Uno strumento per migliorare efficienza ed efficacia del SSN: l’Health Technology Assessment (HTA)
Le organizzazioni sanitarie si trovano sempre più impegnate a fronteggiare alcune problematiche di particolare rilevanza: le mutate condizioni demografiche-economiche, i crescenti bisogni di salute degli utenti (fortemente influenzati dai media) e la proliferazione incontrollata di tecnologie sanitarie, sostenuta da un “mercato della salute” capace di generare enormi profitti. Tutto ciò rende indispensabile una continua valutazione dell’efficacia, della sicurezza, delle risorse necessarie e dell’impatto sulla qualità di vita delle tecnologie sanitarie, attività scientifica multidisciplinare definita “Health Technology Assessment” (HTA).
Obiettivo del Seminario che si terrà alla Biblioteca dell’Ospedale Mariano Santo di Cosenza il 12/12/2012 è quello di fornire agli operatori del settore sanitario una maggiore conoscenza dell’Health Technology Assessment, quale strumento di valutazione multidisciplinare e multidimensionale all’interno del SSN, per facilitare la crescita dei livelli di efficienza ed efficacia.
Gli oggetti di valutazione dell’HTA vanno dalle tecnologie emergenti, come apparecchiature biomedicali e dispositivi medici, ai farmaci, alle procedure cliniche, ai modelli organizzativi.
Addottare approcci sempre più efficaci nel governo dell’innovazione tecnologica ed organizzativa in campo sanitario è sempre più necessario in una ottica di governance della realtà sanitaria nazionale e regionale/locale. Bisogna cioè creare ponti tra la competence professionale ed il management per evitare interventi non appropriati e/o costosi.