Una risata allunga la vita
Sebbene i latini a volte lo considerassero indice di poca intelligenza in quanto abbondante “in ore stultorum”, recenti evidenze scientifiche testimoniano come una buona dose di risate al giorno, più o meno mezz’ora, possa contribuire positivamente al benessere psico-fisico di un individuo.
La media attuale purtroppo non supera i cinque minuti, ed il dato non è di scarsa importanza visto che, come sostenuto da addetti ai lavori quali i professionisti dell’Istituto Riza di medicina psicosomatica, una quotidiana dose di sane risate migliora l’attività cardiaca, epatica e polmonare oltre a ridurre insonnia e stress.
Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Neuroscienze del Fatebenefratelli di Milano, in un’intervista al Corriere della Sera, parla della risata come di un vero e proprio fattore di innesco della produzione di stupefacenti endogeni quali endorfine ed encefaline.
“Ridere” spiega l’accademico, “stimola le difese immunitarie, producendo l’immunoglobulina A, fa rilasciare adrenalina, dopamina, l’ormone del piacere, il neurotrasmettitore che ci consente di essere più intraprendenti, esploratori e selezionare risposte positive”.