Prima giornata regionale di informazione e prevenzione sulle patologie reumatologiche e rare
Sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 9 alle ore 14, presso il “Centro Polivalente per i Giovani” di Catanzaro sito in via Fontana Vecchia, si terrà la “Prima Giornata Regionale di Informazione e Prevenzione sulle patologie reumatologiche e rare nell’adulto e nel bambino. Curarsi in Calabria”.
Al centro dell’incontro ci saranno le tematiche della nascita della rete reumatologica a partire dai bisogni della persona e per tutto il suo percorso di cura e di benessere e di una relazione efficace medico-paziente.
L’evento infatti, è rivolto alla popolazione della regione Calabria ed ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul reale peso delle patologie reumatologiche e rare dell’adulto e del bambino nel sistema socio-sanitario, anche in termini di costi sociali.
Ascoltare i sintomi che il nostro corpo ci invia è molto importante per favorire la diagnosi precoce che associata a cure precoci e appropriate, contribuisce a garantire un monitoraggio della patologia, evitando danni irreversibili.
Obiettivo dell’evento sarà quello di creare una road map che fotografi in ciascuna provincia l’esistente e che possa favorire la multidisciplinarietà utile alla presa in carico globale del paziente reumatologico, che così troverà risposte appropriate ai propri bisogni di salute.
“Un primo passo – evidenzia APMARR – è stato già fatto con la creazione della “Rete Reumatologica”, proveremo quindi a dar voce non solo ai reumatologi ma a tutti coloro che, in caso di comorbilità, concorrono alla cura del paziente”.