Pisa, ricerca sorprendente: fare sport aiuta la vista

Non solo la linea beneficerebbe degli straordinari effetti provocati dall’assidua pratica dello sport. Andare in bicicletta, ad esempio, si è rivelato uno straordinario toccasana per i nostri occhi.

sportLa scoperta di una correlazione tra il mantenimento di una buona vista e lo sport viene da una ricerca condotta da due studiosi dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr pisano. Secondo lo studio di Claudia Lunghi e Alessandro Sale, esisterebbe una stretta correlazione fra la sana pratica sportiva – in particolare l’uso della bicicletta – ed i corretti processi di plasticità cerebrale, cioè la capacità dei circuiti del cervello di adattarsi in risposta agli stimoli ambientali. Sono i due ricercatori a spiegare come hanno ottenuto gli incoraggianti risultati, attraverso un piccolo ma esaustivo esperimento. “Abbiamo testato gli effetti di due ore di bendaggio di un occhio su 20 soggetti adulti in due diverse condizioni sperimentali. In una i soggetti stavano seduti durante le due ore di bendaggio mentre nell’altra pedalavano su una cyclette“, raccontano i ricercatori pisani. “E’ emerso che quando i soggetti svolgevano attività motoria gli effetti del bendaggio monoculare sono apparsi molto più marcati, con un notevole potenziamento della risposta agli stimoli presentati all’occhio che era stato chiuso rispetto all’analoga risposta osservata quando erano stati a riposo”.

Tali risultati, secondo gli esperti, potrebbero riservare “Importanti applicazioni in campo clinico per una patologia molto diffusa e incurabile, l’occhio pigro o ambliopia, per cui l’esercizio fisico volontario si prospetta ora come una via promettente per stimolare la plasticità visiva in maniera fisiologica e non invasiva. Questo studio – conclude la coppia di ricercatori – Rappresenta la prima dimostrazione degli effetti dell’attività motoria sulla plasticità del sistema visivo e ci porta a considerare l’esercizio fisico non solo come un’abitudine salutare, ma anche come un aiuto per il cervello a mantenersi giovane“.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.