Il percorso diagnostico-terapeutico della malattia venosa cronica (MVC): dalla pratica clinica alla live surgery
Il 31 Maggio 2014 presso il Centro Fisiokinesiterapico Starbene a Crotone si terrà il Corso teorico – pratico sulla malattia venosa cronica (MVC).
Il Responsabile Scientifico dell’evento formativo Dr Christian Baraldi coaudiuvato da illustri colleghi si propone di tracciare il percorso diagnostico e terapeutico da seguire sul paziente affetto da malattia venosa cronica, seguendo la formula dell’ hands-on training, cioè “l’insegnare ad apprendere fornendo un’esperienza reale, consentendo al partecipante di poter applicare qualunque cosa sia appresa, creando un senso di empowerment” nell’ambito flebologico.
È data particolare importanza alla stretta collaborazione tra i vari specialisti coinvolti ed il medico di medicina generale.
L’interesse dell’evento valevole ai fine dell’Eduvazione Continua in medicina è rappresentato dal coinvolgimento del partecipante alle varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente varicoso o con ulcera venosa. Largo spazio sarà dedicato dunque alla parte pratica con dimostrazioni sull’uso dell’eco-color-doppler, del laser, della scleroterapia/scleromousse, del bendaggio elasto-compressivo e delle medicazioni avanzate.
Il corso è accreditato ECM per 80 Medici Chirurghi delle seguenti specializzazioni: Angiologia, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale – Medici di Famiglia, Medicina Interna, Radiodiagnostica