Neonati, ecco la tecno-tuta: salute a portata di mano
Una tutina tecnologica per controllare la salute del proprio bebè. Il futuro nella salvaguardia dei più piccoli è a portata di mano: si chiama CozyBoy.
La tutina, ideata dalla ComfTech, dovrebbe costare attorno ai 200 euro ed essere disponibile in commercio entro l’estate, anche se non è stata ancora ufficializzata una data. Il prodotto, realizzato in cotone biologico per rispettare la pelle del bimbo, permetterà alle mamme di tenere sotto controllo i parametri vitali del proprio bebè: attività elettrica del cuore, ritmo del respiro, posizione e movimenti durante il sonno. Il tutto grazie alla oramai sdoganata tecnologia degli smartphone e dei dispositivi bluetooth.
Alessia Moltani della Comftech ha spiegato come è stata realizzata la tutina 2.0. “La tutina è composta da sensori tessili, realizzati con filati conduttivi: in questo modo abbiamo ottenuto dei sensori morbidi, anallergici e perfettamente integrati nel vestitino”. La tutina hi-tech registra i parametri vitali del bimbo, per essere successivamente trasmessi attraverso cavi tessili a due connettori, corrispondenti ai bottoncini a pressione dell’indumento. Sulla superficie dei bottoni è montato un accelerometro, mentre “Un bluetooth low-power che genera bassissime emissioni assolutamente sicure per il bimbo” permette di inviare i dati direttamente sullo smartphone dei genitori. Un dispositivo medico rivoluzionario, che cresce assieme al bebè, dagli 0 ai 9 mesi di età, grazie al tessuto lavabile ed assolutamente naturale.