Meno sport per le donne ma vita più sana rispetto agli uomini
I dati dell’Istituto Superiore della Sanità parlano di una vita più sana per le donne, che fanno meno sport ma consumano meno alcol e tabacco rispetto agli uomini
Le donne fumano e bevono di meno, fanno anche meno sport rispetto agli uomini che sono maggiormente in sovrappeso. E’ questa la sostanziale differenza esistente negli stili di vita fra uomini e donne in Italia, scaturita dai dati presentati a Roma in occasione della Giornata nazionale della salute della donna.
Si tratta, in particolare, dei dati sottolineati dall’Iss (Sorveglianza Passi). In particolare circa due adulti su cinque (il 42,7%) sono in eccesso di peso, con il 31,7% in sovrappeso (in leggero aumento) e il 10,5% obesi (dato in leggera diminuzione).
Secondo i dati, l’eccesso di peso è molto più presente fra gli anziani. Fra i 50 ed i 69 anni, risultano in sovrappeso il 40,2 % della popolazione, fra cui il 15,7 % è di sesso femminile. Un dato significativamente differente rispetto a quello europeo che invece fa segnare fra gli uomini il 40,2 % in sovrappeso e l’11,2 % obesi mentre fra le donne il 23,8 % è in sovrappeso ed il 9,9 % è obesa.
Altro dato importante riguarda la vita sedentaria, che riguarda maggiormente le donne. In base a un’indagine Istat, denominata “Aspetti della vita quotidiana”, ben il il 39,2% della popolazione ha dichiarato di non praticare sport né di fare attività fisica nel tempo libero. Il dato è maggiore tra le donne (43,4%) rispetto agli uomini (34,8%).
Per quanto riguarda il comportamento a rischio verso l’alcol, questa ha una forte connotazione di genere. I dati dell’Istituto Superiore della Sanità relativi al 2016, attribuiscono comportamenti più a rischio per gli uomini. Ciò significa che il consumo abituale eccessivo e il binge drinking, ovvero il bere compulsivo fino a ubriacarsi, riguarda il 23,2% degli uomini e il 9,1% delle donne (15,9% in media nazionale).