Leoluca Orlando: ultimi dati sulla malasanità in Italia, maglia nera alla Calabria
I dati raccolti dalla Commissione di inchiesta sul Sistema sanitario nazionale presieduta da Leoluca Orlando dipingono un quadro preoccupante, soprattutto in quanto sono indice di una scarsa fiducia nutrita dagli italiani nei confronti del sistema sanitario e dei professionisti che vi operano.
Sebbene ogni segnalazione di errore medico o disservizio non implichi , fino a prova contraria, reali responsabilità da parte delle autorità sanitarie, le cifre in questione dovrebbero in ogni caso indurre ad una profonda riflessione.
I casi segnalati a partire dal 2009 sono 470, dei quali 329 caratterizzati dal decesso del paziente e per la maggior parte, 60% circa, imputabili ad errori od omissioni da parte del personale sanitario, il resto a causa di disservizi o carenze strutturali.
Le regioni più virtuose sono Trentini Alto Adige e Molise, rispettivamente con una e due segnalazioni; totalmente diversa la situazione in Calabria, regione a cui spetta il record negativo con 97 presunti casi di malasanità e 78 decessi, e Sicilia, 91 presunti casi e 66 decessi.