La dieta mediterranea un toccasana per mantenere giovane il proprio DNA
Un giusto equilibrio di frutta, verdura, carboidrati e proteine è alla base di ogni dieta mediterranea che si rispetti.
Chi la segue in maniera corretta può garantire lunga vita al suo DNA. La scoperta è frutto dello studio dei ricercatori dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna, che hanno tenuto sotto osservazione per 10 anni lo stato di salute e il regime alimentare di 5000 persone.
Ne hanno dedotto che i soggetti più inclini a mangiare secondo i crismi della dieta mediterranea “mantiene i telometri (vale a dire i ‘cappucci protettivi’ del DNA) più lunghi e sani, rallentando l’invecchiamento genetico dei cromosomi e proteggendo il DNA da diverse malattie”. Il risultato è stato pubblicato sul sito “In a bottle” (www.inabottle.it).
Il segreto dell’efficacia della dieta mediterranea però è soprattutto l’acqua, fondamentale per una corretta idratazione, come riportato da Laura Rossi, esperta del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: “L’idratazione ha conquistato negli anni un posto di rilievo all’interno delle piramidi alimentari sviluppate a ogni livello, e l’acqua è elemento essenziale per un corretto stile alimentare, tanto da essere riportata come alimento essenziale nei livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti”.