“In viaggio col cordone ombelicale”, dibattito all’Auditorium del Liceo Telesio di Cosenza
Ieri 19 Aprile alle ore 18,00, presso l’Auditorium del Liceo Telesio in Cosenza, si è svolto un interessante dibattito dal titolo “In viaggio con il cordone ombelicale”. L’ importante manifestazione nasce da una iniziativa dei Lions Clubs Cosenza Host, Cosenza Rovito Sila Grande, Cosenza Castello Svevo, Acri e Guardia Piemontese, nell’ambito dell’omonimo Service Distrettuale, scelto per questo anno sociale dal governatore Distrettuale, Avv. Michele Roperto, anch’egli presente ieri sera.
Hanno portato la propria testimonianza tutti coloro che, in questo ideale viaggio, sono protagonisti e attori principali: le mamme che hanno donato il cordone ombelicale del proprio bambino, i ginecologi dei vari punti nascita della provincia di Cosenza che provvedono al prelievo, tutti gli operatori che provvedono al trasporto e alla conservazione del sangue cordonale presso l’unica banca calabrese situata a Reggio Calabria.
Hanno partecipato alla manifestazione i giornalisti Valerio Giacoia, che ha moderato e condotto il dibattito, e Bruno Pizzul, testimonial di una associazione per la donazione degli organi, nonchè protagonista di un commovente video che è stato proiettato nel corso della serata.
In conclusione, un pregnante pomeriggio che ha informato il numeroso pubblico presente sul fatto che la donazione del sangue del cordone ombelicale sia un atto semplice, indolore e privo di rischi per la mamma ed il bambino, che può, per contro, salvare la vita di pazienti affetti da gravissime patologie del sistema emopoietico.