Il boom della lenti a contatto
Negli ultimi anni l’innovazione nella medicina e soprattutto nella chirurgia oculistica è stata molto ampia.
Abbiamo assistito cosi ad un incremento notevole degli interventi agli occhi per la cura dei disturbi visivi anche i più comuni quali la miopia.
Già alla fine degli anni 90 la chirurgia oculistica rappresentava un alternativa importante ai comuni occhiali e l’interesse verso questa pratica era essenzialmente basata dalla rapidità dell’intervento e dalla speranza da parte del paziente di ritrovare in pochi minuti il potenziale visivo perso attraverso una chirurgia basata sull’utilizzo del laser.
C’è anche però da dire che nell’immaginario collettivo sottoporsi ad un intervento chirurgico ha sempre rappresentato un ostacolo, e d’altra parte la riuscita nel lungo periodo dell’intervento stesso è stato oggetto di molte discussioni in ambito medico.
Cosi la chirurgia oculistica legata ai piccoli disturbi visivi viene scelta da molti pazienti, ma il suo avanzamento appare molto lento.
Si è invece riscontrato che la vendita di lenti a contatto è letteralmente schizzato.
Oggi chiunque ha un disturbo visivo ritiene che la soluzione migliore sia da ricercarsi nelle lenti a contatto, ed anche gli esperti del settore sono concordi con questo orientamento, questo per un motivo pratico, estetico e di diffidenza verso l’operazione chirurgica.
Quasi tutte le persone con dei deficit visivi, possono avvertire dei disagi sia pratici che estetici nell’utilizzo dei classici occhiali da vista. Questi disagi si ripercuotono generalmente in un senso di dipendenza dagli occhiali che può creare degli ostacoli nella quotidinità.
Chiunque abbia provato le lenti a contatto, sa perfettamente che migliorano la qualità della vista in modo estremamente maggiore rispetto agli occhiali, in più hanno dalla loro parte che non creano quel senso di prigionia dall’occhiale ed esteticamente sono praticamente invisibili.
Ed è da ricercare proprio in queste componenti il boom di questi ultimi anni, che ha fatto schizzare in modo vetiginoso il mercato attorno alla vendita delle lenti a contatto. Le aziende produttici di lenti a contatto sanno perfettamente che chiuqnue abbia provato le lentine è difficile che rinunci al suo utilizzo.
Cosi questo mercato se da una parte è diventato selvaggio, dall’altra ha permesso a questo settore di compiere dei passi in avanti nella tecnologia che c’è dietro ad ogni lente a contatto.
In ambito medico bisogna anche dire che l’utilizzo di lenti a contatto comporta un attenzione particolare per salvaguardare la salute degli occhi. Questo si traduce in una serie di pratiche da eseguire scrupolosamente, e soprattutto che la scelta della lente a contatto da utilizzare dovrebbe essere fatta sotto la supervisione di un ottico/oculistica.
I parametri con i quali dovrebbe essere consigliata una lente a contatto rispetto ad un altra, dovrebbero essere di carattere puramente medico ed dovrebbero esulare da qualsiasi logica di mercato.
Ogni individuo risponde all’utilizzo della lente a contatto in modo diverso, c’è chi ha una lacrimazione forte, chi più debole e per ogni esigenza bisogna individuare quale lente a contatto risponde meglio.
In questo modo anche le aziende produttrici di lente a contatto hanno avuto un notevole vantaggio, in quanto la fidelizzazione del cliente è pressocchè automatica.
Con la nascita e l’evoluzione del web, poi la vendita di lenti a contatto online è risultata molto importante per i pazienti, in quanto permette di rifornirsi sempre della stessa lente a contatto, senza doverla cambiare esclusivamente perchè il negozio sottocasa non la commercializza piu.
Seppure esistano questi negozi online vorremmo ribadire che solo ed esclusivamente l’oculista e l’ottico sono in grado di consigliare il tipo più adatto per ogni singola persona
Riportiamo qui di seguito un breve prontuario si come utilizzare in modo corretto le lenti a contatto
1) Lavarsi accuratamente con un sapone neutro le mani prima di toccare le lenti
2) Utilizzare solo lenti a contatto sterili e mai oltre la durata consentita dalla casa produttrice
3) Attenersi scrupolosamente alle modalità di pulizia e disinfezione utilizzate e consigliate dalla casa produttrice
4) Accertarsi sempre che i liquidi che si utilizzano non siano scaduti
5) Mettere il liquido per la pulizia nel portalenti ogni volta che vi le riponete
6) Sarebbe consigliabile sostituire i flaconi di soluzione ogni 15 giorni anche se non sono terminati.
7) Non risciacquare mai le lenti con acqua corrente
8) Non utilizzare la salica per umidificare le lenti
9) Evitare di utilizzare le lentine al mare o in piscina
10) Non utilizzare mai le lenti oltre il tempo giornaliero raccomandato
Queste ovviamente sono solo alcune piccole norme da seguire nell’utilizzo comune, per ogni singola particolarità bisogna cercare di seguire sempre azioni atte a salvaguardare la vostra vista soprattutto se utlizzate le lentine