Expo 2015: il pomodoro prezioso alleato per la salute

Rosso, succoso, saporito: un ortaggio che con i suoi aromi richiama immediatamente l’estate. E’ il pomodoro, che oltre ad essere buono fa anche tanto bene alla salute.

Expo Pomodoro E’ stata una vera e propria “ode al pomodoro” quella avvenuta ieri ad Expo 2015, presso la Piazzetta Piacenza. Nell’ambito del progetto “Seta”, pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del tumore alla prostata, presso lo spazio Pomorete Mara Negrati, medico nutrizionista dell’Ausl e Filippo Rossi, ricercatore dell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (ISAN) della Facoltà di Scienze Agrarie della Cattolica hanno elencato le proprietà del prezioso ortaggio, utile a prevenire questa malattia e gradevole al palato.

“Un etto di pomodoro contiene quasi la quantità di Licopene necessaria ogni giorno, 5-6 grammi”, hanno sostenuto gli esperti. Il Licopene è un prezioso alleato contro i radicali liberi e dà il caratteristico colore rosso al pomodoro, ortaggio apprezzato anche dai grandi chef. A tal proposito, la Negrati ha lodato le dichiarazioni di Joe Bastianich, che ha esaltato le qualità preziose di un bel piatto di spaghetti al pomodoro, piatto rappresentativo del nostro Bel Paese. Povero di grassi, il rosso ortaggio si presta a mille preparazioni, è freschissimo e fa bene: tutte qualità apprezzate da comuni mortali e specialisti dell’alimentazione, che lo hanno reso alimento “principe” all’esposizione mondiale milanese.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.