Estate: proteggiamo gli occhi
In queste giornate infuocate oltre alle normali precauzioni è importantissimo proteggere gli occhi dal sole i cui raggi UV possono raggiungere intensità considerevoli.
Il rimedio è semplice utilizzare sempre gli occhiali da sole.
Spesso però la scelta degli occhiali da utilizzare viene presa piu per ottemperare canoni puramente estetici che per proteggere la vista.
Per gli italiani soprattutto poi gli occhiali da sole sono diventati solo un accessorio di moda da abbinare ad un vestito particolare.
E’ molto importante scegliere un occhiale da sole con la stessa cura con la quale si scelgono gli occhiali da vista.
Assolutamente da evitare sono gli acquisti di occhiali da sole sulle bancarelle.
I materiali con i quali sono costruiti questi occhiali sono di norma molto scadenti e spesso la funzione di proteggere gli occhi è completamente assente, e ancor piu spesso questi occhiali anzichè proteggere dai raggi UV ne amplificano l’intensità risultando molto dannosi.
La cosa migliore da fare è quella di acquistarli in negozi di ottica di fiducia o uno store di occhiali online, cercando di farsi consigliare il piu possibile dagli operatori del settore.
Assicuratevi sempre che sulle astine sia ben visibile il marchio CEE, che sia indelebile e che ogni occhiale sia provvisto di garanzia certificata.
Ricordiamoci anche che gli occhiali da sole vanno utilizzati solo quando c’è il sole, e che utilizzarli in luoghi chiusi può danneggiare la vista perchè il nostro organismo cerca di sforzarsi per ripristinare situazioni di luce ottimali.
Anche il colore delle lenti è molto importante soprattutto per le persone che hanno disturbi visivi. Gli ultimi studi infatti affermano che per i miopi il colore ottimale è il marrone perchè favorisce la messa a fuoco e blocca i raggi UV in quasi tutte le situazioni.
Ovviamente per situazioni estreme, come l’alta montagna, la scelta va fatta ancora meno superficialmente.
Le persone che soffrono di ipermetropia dovrebbero optare per un colore freddo tipo il verde o il blu. Questi due colori infatti riescono a dare la sensazione che gli oggetti siano piu vicini, tra i due, il verde è certamente da preferire perchè è un colore estremamente riposante. Anche gli astigmatici dovrebbero scegliere colori che ben si sposano alla loro patologia. Cosi per i miopici il colore ottimale è il marrone, per i ipermetropi il verde è la soluzione migliore.
La scelta di un occhiale passa anche attraverso la montatura, che dovrebbe essere abbastanza avvolgente da non far passare i raggi UV. Le montature migliori sono certamente quelle in lega che risultano essere molto leggeri, di norma vengono realizzate in titanio. Per quanto riguarda le lenti, scegliere quelle in cristallo esclusivamente se siete molto scrupolosi, in quanto si possono facilmente rompere. Le lenti realizzate in resina sono invece molto leggere ma si graffiano molto facilmente.
Esistono anche delle alternative agli occhiali da sole classici, come le lenti sovrapponibili, ovvero due lenti che si sovrappongono appunto alla normale montatura da vista. Ovviamente questa scelta è da preferire per chi ha un disturbo visivo accentuato ed è nell’impossibilità di farsi realizzare un paio di occhiali da sole graduati. Tra le pecche di questa soluzione è che il passaggio della luce su due lenti fa si che il campo visivo è notevolemente ridotto. Negli ultimi anni si è sviluppato molto il mercato delle lenti fotocromatiche, quelle che in presenza di sole riescono a bloccare i raggi UV scurendosi.