Emergenza spazzatura a Napoli: Fazio tranquillo, l’amministrazione comunale un po’ meno
Monitorare eventuali aumenti di patologie tra i residenti; sarà questo il compito della Task Force medica istituita dall’amministrazione del capoluogo partenopeo al fine di valutare i possibili rischi alla salute provocati dall’emergenza rifiuti.
Nonostante le rassicurazioni del Ministro della Salute On. Ferruccio Fazio il quale oggi affermava che “nei rifiuti non ci sono germi che possano creare epidemie”anche se in realtà “topi o blatte occasionalmente possono causare delle gastroenteriti o delle salmonellosi minori”, le autorità sanitarie locali e regionali a cui per legge spetta il compito di vigilare sul fenomeno restano tutt’altro che tranquille.
Per quanto il ministro tenda a far leva sulla consapevolezza del fatto che “questi non sono problemi di tipo epidemico”, il comune presieduto dal neo-eletto Luigi De Magistris ha chiamato a raccolta un team composto da specialisti in malattie respiratorie, gastrointestinali e allergiche visto l’allarme creatosi nei giorni scorsi a proposito di un ipotetico aumento delle malattie respiratorie nei più giovani pari al 20%.