Ecco gli otto motivi per cui il sesso fa bene alla salute
Dal cuore alla pelle, otto motivi per cui il sesso fa bene, è protettivo anche contro il dolore e lo stress ed aiuta il sonno, lo dice uno studio apparso sul Journal of Sexual Medicine
La scienza dice che … avere una vita sessuale attiva corrisponde a un toccasana per la salute e ne elenca otto motivi. Lo studio è apparso di recente sul Journal of Sexual Medicine e dimostra che, specie per gli uomini, avere una vita sessuale ‘attiva’ produce una serie di effetti benefici.
Migliora la circolazione del sangue e riduce i livelli ematici di una sostanza chiamata omocisteina che, se in eccesso, è legata a rischio di trombi e infarto. Il sesso fa bene al sonno e a dirla tutta, viceversa, il sonno fa bene al sesso. Studi infatti dimostrano che dopo l’attività sessuale, i livelli della prolattina -ormone che media il rilassamento- si innalzano notevolmente.
E ancora, per gli uomini, l’attività sessuale e l’eiaculazione in generale, in numerosi studi è risultata associata a minore rischio di cancro alla prostata, anche se a dire il vero, i potenziali meccanismi di questa associazione ad oggi restano sconosciuti.
Esiste poi un effetto antidolorifico prodotto dal sesso e dal raggiungimento dell’acme del piacere, che per l’appunto innalza la soglia del dolore, specie nella donna. L’attività sessuale infatti può ridurre i dolori mestruali rinforzando il ‘pavimento pelvico’. Ad affermare ciò, la ginecologa Alyse Kelly-Jones del North Carolina.
Fare sesso equivale ad attivare un ottimo anti-stress, ciò probabilmente grazie alle endorfine rilasciate durante l’attività sessuale, le quali riducono i segnali di stress inviati al cervello ed aumentano il buon umore.
Potrebbe sembrare una battuta ma l’attività sessuale è anche considerata una buona ginnastica perché, ogni volta…, si possono bruciare sino a 250 calorie, afferma Naomi Greenblatt, direttore medico de The Rocking Chair nel New Jersey.
Sempre grazie a endorfine e altre sostanze rilasciate durante l’attività sessuale, spiega invece David Weeks del Royal Edinburgh Hospital, si appare più giovani di qualche anno, la pelle è più protetta da rughe e altri segni del tempo, producendo un effetto anti-aging.
Infine a giovarsi dell’attività sessuale è anche il cervello nonché le capacità mentali come quella decisionale oppure la memoria, ciò è dimostrato in uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology: Series B, il quale asserisce che a parità di età, più si è sessualmente attivi e più le funzioni mentali sono performanti.