E-Learning e Scuola
Non c’è dubbio che negli ultimi mesi l’E-Learning è tornato decisamente di “moda”. Se negli anni scorsi, dopo l’iniziale boom si era avuta una flessione preoccupante del fenomeno della formazione a distanza, oggi con nuovi strumenti sempre piu innovativi si è ripresa la corsa alla formazione online.
Il mondo del web cambia rapidamente e cosi anche la richiesta di formazione cambia. Al principio la parola e-learning identificava una sorta di contenitore dove chiunque potesse accedere per recuperare semplicemnte del materiale formativo.
Oggi invece la parola E-Learning identifica tutta una serie di procedure e funzioni che accompagnano lo “studente” in un piano di formazione che gli consente di ottenere conoscenze in modo rapido, approfondito e soprattutto delocalizzato.
Cosi in questi ultimi mesi sentiamo parlare di webinar, percorsi formativi e neologismi che spaventerebbero anche il più esperto degli “studenti”. Ma tutto ciò si traduce semplicemente in un concetto e un idea tanto semplice quanto gia utilizzata da anni nella formazione tradizionale.
Non si tratta altro di quello che nelle scuola chiamano “supporto formativo”, ovvero mettere a disposizione degli studenti delle risorse che seguono la formazione in ogni suo passo e prendono decisioni in base all’avanzamento della formazione stessa che è certamente un parametro molto individuale.
Ci si è resi conto rapidamente, che le piattaforme per l’ellearning fino ad oggi pubblicizzate non sono certamente al passo con questa esigenza.
Il mercato delle piattaforme e-learning è in forte fermento per cercare soluzioni che integrino la semplicità d’uso a questa “innovazione”.
Questo nuovo modo di fare formazione a distanza sta attirando a se molto interesse soprattutto tra gli studenti universitari e studenti delle scuole superiori.
Già nel resto dell’Europa e soprattutto negli U.S.A. questo nuovo modo di fare FAD ha dato notevole successo aumentando le performance degli studenti.
In Italia questo si coniuga con le esigenze degli studenti di affrontare i Test Universitari, i Test Cultura Generale e i Quiz Università.
Oggi quasi tutte le Università in Italia hanno iniziato ad introdurre i Test di Ingresso, e gli studenti che devono affrontarli si trovano spesso di fronte al problema di non sapere come affrontarli, ed è proprio in questo contesto che il nuovo modo di fare E-Learning si è ritigliato una fetta importante di importanza.
Se prima l’E-Learning sembrava semplicemnte qualcosa riservata alle persone più “smanettone” del web, adesso piano piano si aprono nuovi scenari interessantissimi per chiunque.
Gli studenti delle scuole superiori hanno riscoperto il “dispiacere” di poter essere rimandati per alcune materie, ed è anche in questa ritrovata esigenza che il nuovo E-Learning si colloca.
Ripassare il programma scolastico, farsi seguire online da un docente, avere un chiaro ed intuitivo percorso formativo per far fronte agli esami, è questo che chiedono gli studenti ed è quello che l’E-Learning sta cercando di fornire.
Il tutto in un ambiente che fa della “socialità” il suo perno principale per formare studenti che sempre di più riescono a collaborare in modo completamente flessibile