Costa propone: “Tessera sanitaria come pass vaccinale”
Costa: “Tessera sanitaria come pass vaccinale”
“Ho avanzato la proposta di utilizzare la tessera sanitaria come pass vaccinale. Una soluzione di più facile attuazione per tempi e modalità, considerando che questo documento è già in possesso dei cittadini e ha già una dimensione digitale. Partendo dalla convinzione che il pass vaccinale crea sicurezza, consente una mappatura e una tracciabilità, l’utilizzo della tessera sanitaria andrebbe in questa direzione. Basterebbe inserire – precisa Costa – al suo interno le informazioni finalizzate a certificare le condizioni necessarie per garantire in sicurezza la mobilità tra regioni anche di colore differente e la partecipazione ad eventi di diversa natura”. È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa.
Andrea Costa
è un politico italiano, dal 1º marzo 2021 Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute nel Governo Draghi.
Il primo incarico arriva a metà anni novanta quando ricopre dal 1995 al 2004 il ruolo di Consigliere Comunale di Beverino (SP). Dal 24 giugno 2002 al 26 maggio 2007 è Consigliere nella Provincia di La Spezia. In seguito ricopre per tre mandati consecutivi la carica di Sindaco di Beverino. Da primo cittadino, nel giugno 2005, ha promosso e favorito un protocollo di intesa con Poste italiane con l’obiettivo di consegnare a domicilio farmaci ad anziani, disabili e persone in difficoltà.
È stato componente del Comitato esecutivo regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e presidente della Comunità montana della Media e Bassa Val di Vara. Il 1° giugno 2015 è eletto nel Consiglio regionale della Liguria. Dal 2017 siede nel consiglio comunale della Spezia.
Il 25 febbraio 2021 viene nominato sottosegretario alla Salute del Governo Draghi.