Coinvolgimento dal paziente: ECM, corso di formazione sul Medical Decision Making
Quando si parla di salute si tocca l’argomento che più di ogni altro influisce sulla qualità della vita di un individuo. E’ pur vero che in termini di scelte terapeutiche la parola di chi è competente in materia deve fungere da guida per chi soffre di un determinato disturbo o patologia, però al giorno d’oggi la visione secondo cui la scelta tra più alternative di trattamento spetterebbe, in un’ottica “old school” di paternalismo professionale, esclusivamente ai professionisti della salute, sta diventando alquanto obsoleta.
La cosiddetta “compliance” , ossia un atteggiamento collaborativo da parte del paziente, è ormai riconosciuta come un fattore di notevole importanza per il successo di un trattamento, e recenti ricerche dimostrano come un’appropriata informazione nonché il coinvolgimento attivo del paziente medesimo nelle scelte relative alla tipologia di cure da intraprendere per la propria patologia, costituisca un elemento fondamentale per ottenere un atteggiamento psicologico favorevole e fiducioso nei confronti dei professionisti che si occuperanno della sua salute.
L’evento di formazione in questione ha come obbiettivo quello di far comprendere come contrapporre ad un modello decisionale “elitario”, un’ alternativa che consenta di ottenere una personalizzazione delle cure tenendo conto del coinvolgimento attivo dell’utenza.
Questo nuovo modello si potrà definire “egualitario” in quanto basato su di un protagonismo elettivo dei diretti interessati nelle scelte terapeutiche determinanti per il benessere e la qualità della vita propri e delle persone care.
Il corso affronterà l’argomento sotto varie prospettive quali ad esempio quello delle basi neurobiologiche del processo di “decision making”, delle dinamiche di ruolo, dei diversi momenti del processo decisionale tra deliberazione e scelta.
I relatori del corso, che si terrà nella Sala A del Centro Congressi dell’UNICAL il 3 e 4 dicembre 2011, saranno la Prof.ssa Angela Costabile ( responsabile scientifico) e la Dott.ssa Angela Piattelli.