Coca Cola: dovrà modificare un ingrediente ritenuto cancerogeno, ma solo negli USA

La ricetta originale del 1886 è stata già modificata in passato; nel 1904 la cocaina è stata sostituita dalla caffeina, nel 1985 ci fu un tentativo mal riuscito di renderne il sapore più dolce. Il risultato fu con un crollo vertiginoso delle vendite con un ripristino della ricetta precedente.

Insieme alla Pepsi detiene negli Stati Uniti il 90% delle quote del mercato dei soft drinks. Le due multinazionali saranno costrette ad apportare una modifica ai loro prodotti in seguito al pronunciamento dello stato della California, in merito ad una presunta cancerogenicità di uno dei suoi aromi dal sapore assimilabile al caramello.

L’ingrediente incriminato è il 4-metilimidazolo,4-Mei, molecola che, secondo  il National Institute of Environmental Health Sciences , sarebbe causa accertata di cancro nei topi e leucemia nei ratti. Nel caso in cui le aziende non modificassero la formula, i prodotti dovranno d’ora in poi riportare in etichetta il rischio di cancro per i consumatori.

Come riportato dal quotidiano inglese the Independent, tali misure restrittive verranno applicate esclusivamente negli USA, mentre in europa la distribuzione della bevanda non subirà alcuna restrizione; l’anno scorso, European Food Safety Authority (EFSA) aveva ritenuto il 4-Mei privo di rischi per la salute.

Le aziende in causa dimostrano insofferenza nei confronti del provvedimento dichiarando che precedenti evidenze avevano già sgombrato ogni dubbio in merito alla sicurezza dell’ingrediente. In attesa di saperne di più, i consumatori non possono che restare un tantino disorientati.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.