Cabina di Regia tra il Ministero della Salute, Regioni e Sindacati del Personale del S.S.N.
Cabina di Regia tra il Ministero della Salute, Regioni e Sindacati del Personale del S.S.N. quale strumento utile alla riorganizzazione del comparto Sanità.
Il sistema sanitario, spiega il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, delegato dal Ministro Beatrice Lorenzin alle relazioni con le Organizzazioni sindacali, ha la necessità di avviare una profonda modifica dell’organizzazione del lavoro che sia funzionale all’evoluzione scientifica, tecnologica e delle professioni, e siamo convinti che un processo di questa portata non possa produrre i frutti sperati senza il coinvolgimento e la partecipazione alle scelte di quanti, quotidianamente sono chiamati a programmare, attuare, monitorare e verificare l’attività in favore dei cittadini.
E, aggiunge De Filippo, è importante affrontare questi temi unitariamente, in considerazione dell’interdipendenza, interazione e integrazione dell’attività delle diverse professioni sanitarie, pur senza limitare la possibilità di trattare specifici temi per personale a convenzione, dirigenza e comparto.
La proposta di riunire in un unico tavolo tutti i Sindacati rappresentativi, una volta divenuta realtà, renderà il Lavoro in Sanità coprotagonista, insieme a chi governa ai livelli nazionale, regionale ed aziendale, dei processi in corso di riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale in quanto la risorsa umana e professionale costituisce la centralità nell’organizzazione delle prestazioni ai cittadini.