Banane, cardi, carciofi: ecco gli ortaggi del mese di novembre
Mese “strano”, quello di novembre. Tra autunno inoltrato e primi accenni di rigide temperature, la parola d’ordine che caratterizza questo periodo dell’anno è “depurazione”.
Per contrastare i primi freddi (con annessi sintomi influenzali), rilanciare il nostro organismo già “stravolto” dal cambio dell’ora e – perchè no? – preparare il corpo alle grandi “abbuffate” di Natale, a novembre è importante assumere alimenti che “coccolino” il nostro organismo, ripulendolo dalle tossine in eccesso e, ovviamente, che sia di stagione. Novembre è, per antonomasia, il mese del verde – rape, carciofi, cavoli, lattuga, porri, finocchio, tutte verdure cariche di proprietà depurative e, tra gli altri, anche di vitamine, fosforo, ferro, magnesio. Anche la frutta deve essere rigorosamente di stagione. Novembre è caratterizzato dalla presenza massiccia, sulle nostre tavole, di frutta “esotica” come ananas, papaya, fichi d’India, avocado. Immancabili, in questo periodo dell’anno, gli agrumi, mandaranci in testa: essi sono fonte inesauribile di vitamina C e forniscono al corpo un limitato apporto di zuccheri.
Non bisogna dimenticare di assumere uva, mele, frutta secca (dalle noci alle mandorle), melograno e banane: queste ultime sono, come noto, ricchissime di potassio (oltre che di fosforo, calcio ed altri preziosi minerali), un vero e proprio ricostituente fondamentale ad affrontare l'”ambiguo” mese di novembre.