Le mille virtù dell’avocado, il frutto amico del cuore

Somiglia ad una pera, è un frutto esotico dalle mille qualità, è amico del nostro corpo e alleato della nostra bellezza

avocado Stiamo parlando del semisconosciuto avocado, una grossa bacca che cresce nei Paesi tropicali e che arriva sulle nostre tavole, purtroppo, di rado. La causa di tale mancanza alimentare  è principalmente economica: l’avocado costa troppo e non è facile da reperire nei supermercati o al mercato ortofrutticolo. Ma spendere qualche euro in più per consumarlo potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare, e non solo per la nostra salute.

Elisir di bellezza e toccasana per la nostra linea l’avocado – reperibile anche in forma oleosa – è un ottimo antirughe, un prodotto dalle miracolose proprietà idratanti ed un rimedio anti scottature encomiabile (dettaglio per nulla trascurabile, considerata la bella stagione).

Ma è sul nostro organismo che l’avocado mostra il meglio di sé. Il frutto, ricco di magnesio, potassio e fibre, contribuisce a regolarizzare la pressione sanguigna e a ridurre il senso di fame, coadiuvando i processi digestivi. L’avocado, inoltre, è un prezioso alleato del nostro cuore. L’American Heart Association ha dimostrato un nesso imprescindibile tra i grassi monoinsaturi contenuti nel frutto esotico e il corretto funzionamento del muscolo cardiaco. I grassi contenuti nell’avocado, infatti, contribuiscono notevolmente a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti. I grassi monoinsaturi sono inoltre ricchi di vitamina E, potente antiossidante utilissimo alle cellule del nostro corpo.

Prezioso alleato in cucina, le ricette a base di avocado regalano un gusto unico, oltre ad essere digeribili, assimilabili e buone… in tutti i sensi. Attenzione al momento dell’acquisto, però: il frutto dell’avocado potrebbe essere ancora acerbo. Basta esercitare una piccola pressione sulla buccia esterna per rendersene conto e, in caso, aspettare qualche giorno per assaggiarlo. In caso contrario, l’avocado maturo può essere ridotto in polpa e mangiato, oppure “trasformato” in una maschera di bellezza rinvigorente.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.