Associazione Italiana Ulcere Cutanee Onlus – AIUC – il 13 Luglio a Roma al tavolo del Ministero della Salute
Il 13 Luglio a Roma, si è tenuto presso la sede del Ministero della Salute, in Lungotevere Ripa, un incontro formale tra una delegazione di AIUC ed il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria – Dott. Renato Botti – che ha visto l’intervento del Ministro della Salute, Onorevole Beatrice Lorenzin.
La delegazione AIUC era composta dal presidente dott. Francesco Petrella e dai consiglieri Ciro Falasconi, Francesco Giacinto e Giuseppe Nebbioso (Presidente di SIMITU – Associazione per i diritti dei pazienti affetti da lesioni croniche cutanee).
Durante l’incontro, fortemente voluto da AIUC, sono state evidenziate alcune criticità per quanto riguarda i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, il cui iter legislativo è in via di completamento in questi giorni. Sono state analizzate le problematiche relative ad alcuni presidi monouso dell’Allegato 2 del nuovo DPCM sui LEA, la possibile incongruenza dell’assegnazione di alcune postazioni a branche specialistiche che non si interessano prioritariamente di LCC, la attribuzione ad ambulatori ospedalieri di prestazioni realizzabili anche in strutture territoriali. È stata sottolineata la possibilità che errori tecnici di valutazione possano condizionare negativamente la cura e la qualità di vita dei pazienti con LCC per cui, pur nel rispetto del necessario contenimento dei costi, è importante non pregiudicare la qualità dell’assistenza erogata a questi pazienti.
Sono stati ampiamente illustrati gli studi “SIUC” e “QoL in Wound Care” i cui risultati preliminari rappresentano la base per la quale AIUC ha chiesto l’apertura di un tavolo tecnico nazionale presso il Ministero della salute per definire le caratteristiche tecnico-operative dei nuovi setting assistenziali per la cura delle LCC. Il Ministero, condividendone lo spirito e le le finalità, si è dimostrato sensibile alla accettazione di questa proposta. Ulteriore confronto di opinioni si è avuto sui temi della Telemedicina applicati alla cura delle LCC. Si è constatato che esiste una comune visione tra AIUC ed il Ministero, sulle possibilità offerte dalla applicazione delle nuove ICT ad una patologia come le LCC, esempio quasi paradigmatico di una patologia cronica gestita, in buona parte dei casi, a domicilio del paziente.
Alla conclusione dell’incontro, la delegazione di AIUC ha fatto dono al Ministro Lorenzin di una figura del presepe classico napoletano, realizzata dal Maestro Marco Ferrigno, che rappresenta una donna del popolo, una pescivendola – ribattezzata Carmela – affetta da ulcere agli arti inferiori. Il dono, molto gradito, ha rappresentato un ulteriore modo per rappresentare e segnalare all’Onorevole Ministro le esigenze di cura ed assistenza dei pazienti affetti da LCC per le quali AIUC e SIMITU si impegnano quotidianamente.