L’afa si combatte a tavola: ecco gli alimenti anti-caldo
Mangiare bene e combattere il caldo da oggi si può. Non esiste rimedio migliore per combattere l’afa di assumere alimenti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Dissetanti, nutrienti e buoni, ecco alcune tra le pietanze più “fresche” della bella stagione.
Dalla “A” di anguria alla “Z” di zucchina, è importante assumere, in estate più che mai, frutta e verdura puramente di stagione. Diuretica e dissetante, l’anguria è ricca di vitamine, potassio e magnesio, principi indispensabili a contrastare ritenzione idrica, stanchezza e spossatezza tipici della stagione estiva. Altro frutto dai poteri miracolosi è la pesca, che con la sua percentuale di acqua al 90 percento non solo è dissetante, ma favorisce anche il senso di sazietà con il suo apporto sostanzioso di fibre.
Il record di acqua contenuta è però detenuto dalla zucchina: 95 percento di liquidi ed un mix portentoso di principi nutrienti e anti-anemici: potassio, ferro, calcio, fosforo e vitamine A e C. L’estate è anche la stagione del pesce, ottimo sostituto della carne e degli insaccati, troppo spesso conditi con una eccessiva dose di sale. Pesce azzurro e carne bianca sono da preferire nella bella stagione, perché ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Altamente digeribili e magri, possono essere accompagnati da una dissetante bottiglia d’acqua, anch’essa indispensabile in questa calda, anomala estate.