Influenza, valori diffusione sotto soglia epidemica: i dati Influweb
La brutta notizia è che l’influenza è arrivata. La buona è che la sua diffusione risulta ancora sotto la minima soglia epidemica.
I dati riportati dal sito Influweb sono più che incoraggianti. Il portale ha monitorato per diverse settimane l’andamento del virus influenzale, riportando l’evoluzione dell’influenza in tempo reale.
L’iniziativa, lanciata a novembre dopo l’apertura della campagna di vaccinazioni promossa dal Ministero della Salute, ha visto il sistema di monitoraggio del Laboratorio di Epidemiologia Computazionale della Fondazione ISI di Torino entrare in funzione. “Cliccando sulle aree colorate, l’utente può conoscere i casi corrispondenti a ogni provincia italiana, scoprendo il livello e l’intensità di diffusione del virus nella zona in cui abita – ha spiegato la coordinatrice del progetto Daniela Paolotti, ISI Research Leader – Ma non sarà l’unica mappa online che nella stagione 2015/2016 farà riferimento ai dati di Influweb: c’è anche FluOutlook, il sistema di previsione dell’influenza sviluppato da Fondazione ISI in collaborazione con la Northeastern University di Boston”.
“In un progetto basato sul crowdsourcing come Influweb, la partecipazione del pubblico è naturalmente decisiva – conclude Paolotti – Non solo è importante coinvolgere il maggior numero di utenti possibile, ma anche ricevere aggiornamenti regolari, a cadenza settimanale: sia in caso di malattia che quando non si riscontrano sintomi influenzali”.