Sovrappeso: le dieci regole chiave per evitarlo

Una moderata e continuativa attività fisica, una giusta idratazione ed una corretta alimentazione sono i cardini principali per combattere il sovrappeso, spesso anticamera di patologie ben più gravi.

SovrappesoNel corso dell’Obesity Day dello scorso 10 ottobre, il team di Nefrologia e Dietologia dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo, guidato dal dottor Fulvio Fiorini, ha reso note una serie di dritte per prevenire l’antiestetico e pericoloso sovrappeso. Alla base del semplice ma fondamentale decalogo anti-obesità vi è un principio cardine: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Altro consiglio utilissimo a prevenire il sovrappeso è eseguire almeno mezz’ora di camminata al giorno: l’attività fisica quotidiana, anche se moderata, è fondamentale per mantenersi in peso forma. Può aiutare ad allontanare la nostra mano dal frigorifero anche una tisana calda prima di andare a letto, magari a base di erbe che conciliano il sonno, come: malva, finocchio, camomilla, frutti di bosco, cannella, menta.

Immancabili, all’interno del decalogo anti-obesità, le piccole grandi “dritte alimentari” per evitare il sovrappeso. A cominciare dalla colazione – pasto principale della giornata, deve essere variegato e saziante – e dividendo i pasti principali in 5 porzioni da assimilare nel corso della giornata, gli specialisti consigliano l’assunzione di questi alimenti: frutta e verdura di stagione, yogurt, cereali, legumi, carni bianche e pesce. Ultimo ma non per importanza, un prezioso consiglio: evitare fritti, alcol e dolciumi. Il nostro fisico ringrazierà.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.