Bambini: come nutrirli d’estate? Tanta acqua e frutta di stagione
Nutrire i più piccoli nella bella e calda stagione potrebbe sembrare un’impresa difficile, ma non impossibile. Sono pochi ma buoni gli alleati anti-caldo dei bambini: frutta, acqua e… gelati!
“È necessario introdurre ogni giorno una quota di calcio pari a quanto raccomandato per età del bambino, che si ottiene assumendo latte e latticini, in particolare latte parzialmente scremato, yogurt naturale con l’aggiunta di frutta e formaggi freschi – spiegano Giuseppe Di Mauro, Presidente della Sipps ed Elvira Verduci, componente del Consiglio Direttivo della Sipps, sottolineando in primis l’importanza di una corretta idratazione, anche e soprattutto nei bambini – In estate bisogna stare attenti alla quantità di liquidi, bevendo molta acqua, e si dovrebbe condurre una vita attiva riducendo le occasioni di sedentarietà. Bisogna poi evitare l’eccessiva assunzione di bevande gasate zuccherate e preferire l’acqua naturale per un’adeguata idratazione“.
Bere molta acqua, seguire le indicazioni fornite dalla “piramide alimentare” e preferire metodi di cottura semplici (come quella al forno o al vapore), possono garantire il giusto apporto di energia nell’infante anche d’estate e permettere ai più piccoli di concedersi anche un dolce “sgarro”.
La scelta dei fuori pasto deve riguardare alimenti che contengono soprattutto zuccheri a basso indice glicemico, che costituiscono fonti di energia indispensabili, proteine, vitamine e fibre alimentari. È importante non esagerare con i grassi, in particolare con i grassi saturi”, precisa Di Mauro, che concede un bel “semaforo” verde ai gelati, in particolare a sorbetti e gelati alla frutta: freschi, nutrienti e, soprattutto per i bimbi, buonissimi.