Dieta mediterranea: è correlata ad un più alto livello di benessere psico-fisico
Da anni era ormai opinione diffusa tra scienziati e nutrizionisti che l’attenersi ai principi alimentari della dieta mediterranea fosse sinonimo di un minore rischio di malattie.
Un nuovo studio condotto da ricercatori spagnoli ha voluto valutarne l’influenza in maniera più ampia sul livello di benessere fisico e psichico di un individuo. La ricerca si è basata sull’osservazione degli stili alimentari di circa 11 mila studenti universitari a cui è stato chiesto di rispondere ad un questionario di 136 domande attraverso cui sondarne l’aderenza alla dieta mediterranea.
Dopo quattro anni di osservazione i ricercatori hanno determinato con una complessa analisi statistica la “Health-related quality of life”, HRQL, ossia la qualità della vita auto-percepita dai soggetti e correlata alla propria salute.
Lo studio, pubblicato dalla rivista European Journal of Clinical Nutrition, ha utilizzato vari parametri per determinare il livello di benessere psico-fisico percepito quali la vitalità dei soggetti, l’integrazione sociale, la componente emotiva; il risultato altro non è che un’ulteriore conferma di quanto la dieta mediterranea sia oggettivamente un elemento associabile ad un buon stato di salute ed un elevato livello di qualità della vita.