USA: un farmaco già in commercio con altre indicazioni terapeutiche mostra efficacia contro la dissenteria
La dissenteria è causata da un parassita chiamato “Entamoeba histolytica”, prolifera nell’intestino ed attualmente è ritenuto responsabile di circa 70 mila decessi all’anno, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Vista l’estrema necessità di nuovi trattamenti contro tale patologia, ed il costo eccessivo dello studio di nuove molecole, un team di ricercatori californiani hanno pensato di testare l’attività antibiotica di vecchi farmaci precedentemente commercializzati con indicazioni terapeutiche differenti.
Ciò consentirebbe di abbattere drasticamente tempi e costi per gli studi tossicologici, in quanto i farmaci in questione hanno già dato abbondante prova della loro relativa sicurezza in trial clinici effettuati in precedenza.
E’ stata vagliata efficacia di oltre 900 molecole contro l’entamoeba histolytica, e tra esse, l’auranofin è risultato attivo nei confronti del parassita in maniera superiore al metronidazolo, il principio attivo attualmente considerato di prima scelta contro questo tipo di infezione.
Lo studio, pubblicato on line dalla rivista Nature, rappresenta senz’altro una pietra miliare nello sviluppo di nuove terapie efficaci e poco costose con cui venire incontro alle aspettative sanitarie dei paesi sottosviluppati.