Lupus Eritematoso Sistemico (LES): malattia subdola e spesso misconosciuta che colpisce in prevalenza giovani donne
Come si legge su una pubblicazione redatta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, ONDA, si tratta di una malattia cronica caratterizzata da lesioni infiammatorie causate da un’alterata reattività immunitaria. L’infiammazione è cronica e può colpire qualsiasi tessuto od organo: è anzi la regola che nel singolo paziente siano più d’uno gli organi colpiti, tanto da attribuire alla malattia l’aggettivo “sistemico”.
Il 10 maggio se ne celebra la Giornata Mondiale, in occasione della quale l’osservatorio intende promuovere un’efficace informazione su una patologia che i medici di famiglia spesso non riescono a riconoscere.
Sul portale di Onda è stata istituita una sezione appositamente dedicata all’argomento in cui è possibile porre quesiti agli specialisti, trovare i centri all’avanguardia e materiale divulgativo rivolto a medici e cittadini.
L’impatto di questa malattia auto-immune sulla qualità della vita di un individuo è devastante: Secondo un’indagine svolta dall’Osservatorio su oltre 300 pazienti, colpisce soprattutto donne di età compresa tra i 15 ed i 45 anni, delle quali circa il 20% ha dovuto abbandonare posizioni di responsabilità, 35% ha rinunciato al lavoro in quanto i troppi giorni di malattia per potersi sottoporre a continui controlli risultavano alla fine incompatibili con impegni lavorativi a lungo termine.
A farne le spese è spesso anche il desiderio di maternità .