La Ginecologia Pediatrica, il nostro corso formativo di Rende
Esperti e specialisti del settore si sono dati appuntamento per analizzare i progressi di una specializzazione che ha ottenuto i primi riconoscimenti nel mondo a partire dal 1940
Sabato 10 novembre 2018 si è svolto presso l’hotel San Francesco di Rende, il Corso Formativo di Ginecologia Pediatrica, con Responsabile Scientifico la dottoressa Maria Rosa Giolito, Direttore della Struttura Complessa Consultori Familiari e Pediatrici ASL Città di Torino.
Il corso, accreditato ECM riservato ai medici chirurghi, ha riscosso un notevole successo tra i partecipanti. La ginecologia pediatrica è una disciplina relativamente nuova poiché nacque ufficialmente nel 1940 a Praga. Si tratta di una specializzazione considerata di “confine” fra la Ginecologia e la Pediatria, e tra la Medicina e la Chirurgia.
Diffusione delle evidenze scientifiche più aggiornate e nuove linee guida sono stati gli argomenti sviluppati durante l’evento scientifico insieme agli aspetti anatomo-funzionali fisiologici dalla nascita all’adolescenza. Si è discusso anche di patologie infettive della vulva e della vagina e di malattie sessualmente trasmesse.
Altro tema molto interessante è stato “sessualità e contraccezione” e “alimentazione nella età evolutiva”. La corretta alimentazione aiuta a prevenire compromissioni dello stato di salute e della fertilità, di bambine, adolescenti e donne.
Il Corso, seguito da specialisti in dermatologia e venereologia, endocrinologia, pediatria, chirurgia pediatrica, ginecologia e ostetricia, medicina generale e medici di famiglia, pediatri di libera scelta, è stato organizzato da J&B Prof, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.
Video