18-19 maggio – XVI Congresso Nazionale dei Primari Oncologi a Cosenza

E’ in corso presso la sede dell’Ordine dei Medici di Cosenza il XVI Congresso Nazionale del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO), un evento di rilevanza straordinaria dal quale emerge chiaramente che si apre una nuova era per l’oncologia, all’insegna di tre parole d’ordine: appropriatezza, sobrietà e sostenibilità. Fino a domani 19 maggio i primari italiani di oncologia medica si confronteranno sui temi più importanti, presentati in conferenza stampa dal presidente di CIPOMO Roberto Labianca con il Vice-Presidente Salvatore Palazzo e i componenti il consiglio direttivo Mario Clerico, Cristina Oliani e Gianfranco Filippelli.
<<Il nostro vuole essere un appello non solo alla popolazione malata ma soprattutto a quella sana ed alla comunità tutta – ha detto La Bianca – I tagli lineari, indiscriminati alla sanità e l’attacco alla rete dell’oncologia ospedaliera comportano l’aumento del rischio di errori diagnostici e terapeutici che noi non possiamo accettare>>.
Gli oncologi guardano al futuro dell’oncologia e invitano a ridurre i fattori di rischio che possono essere controllati con un’alimentazione corretta.
<<I tumori sono malattie multifattoriali – ha detto la Oliani – e bisogna ricordare che il tumore non si eredita ma ciò che si trasmette geneticamente sono solo le predisposizioni che possono tradursi in una percentuale di alto rischio verso alcuni fattori>>.
Filippelli ha spiegato che <<fare questo congresso in Calabria, dove nel settore sanitario vige la “follia gestionale” che porta a distruggere ciò che è stato fatto negli anni mortificando tanti medici, significa sensibilizzare la politica a mettere fine all’emigrazione sanitaria puntando sull’oncologia ospedaliera e creando un centro per l’assistenza oncologica>>.