Sabato 23 marzo a Rende, convegno teorico pratico sulle spondiloartriti
Il corso è accreditato ECM per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), responsabili Scientifici dell’incontro sono il Dott. Pietro Gigliotti, Reumatologo ASP di Cosenza e Roberta Pellegrini, Dir. Medico UO Medicina Interna AO di Cosenza.
L’incontro formativo sarà basato su una formazione sia teorica che pratica e verterà su diagnosi e trattamento della SpA assiale. I partecipanti, attraverso l’affiancamento di specialisti del settore, potranno delimitare meticolosamente il corretto percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da SpA assiale.
Le spondiloartriti o spondiloartropatie (SpA) sono un gruppo di malattie reumatiche infiammatorie croniche, a eziologia sconosciuta, che condividono caratteristiche cliniche, epidemiologiche e genetiche.
Negli stadi iniziali potrebbe essere scambiata per un semplice mal di schiena (lombalgia), ciò rappresenta una barriera al raggiungimento di una diagnosi accurata e precoce.
Molti pazienti, spesso, non si accorgono velocemente di essere affetti da questo tipo di malattia, a causa di una diagnosi precoce, che possa dare risposte tempestive in merito a questo tipo di patologia.
Gli specialisti e i medici di medicina generale sono a conoscenza dei sintomi che può portare la malattia, ma non è di facile riscontro in una prima fase, seppure vengano colpite le articolazioni e la colonna vertebrale. A ciò si aggiunge un ritardo nella descrizione della diagnosi, anche nel caso in cui ci si rivolge al reumatologo in tempi serrati.
Quando si parla di SpA è necessario osservare sia le manifestazioni articolari sia quelle extra-articolari. che possono produrre danni seri alla salute del paziente. Conta una diagnosi precoce e una corretta scelta terapeutica, al fine di rendere meno dolorosa la vita di questi pazienti.
L’ evento sarà occasione di scambio di pareri, suggerimenti e consigli riguardo la tematica scelta, dove potranno essere definite le procedure diagnostiche , secondo una corretta diagnosi e percorsi diagnostici-terapeutici.
L’appuntamento è previsto per Sabato 23 Marzo presso l’Hotel San Francesco di Rende, alle ore 9.00. Sarà necessario registrarsi alle ore 8.30, in modo da poter assistere alle sessioni di lavoro.