Convegno oncologico della Fondazione Lilli Funaro a Cosenza, l’1 e 2 marzo
Si terrà l’1 e il 2 Marzo 2019 a Cosenza presso la Sala Quintieri del Teatro “A. RENDANO” la quindicesima edizione del convegno oncologico organizzato dalla Fondazione Lilli Funaro Onlus in collaborazione con la J&B Srl di Cosenza, Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.
La fondazione Lilli Funaro onlus è stata costituita per ricordare una ragazza straordinaria, volata in Cielo troppo presto,a soli 29 anni, a causa di un tumore al cervello.
La famiglia, nonostante il forte dolore e reduce da una perdita così grande, ha inteso mantenere viva la memoria di Lilli, legando il suo nome ad una Associazione che ha da sempre come obiettivo la promozione della ricerca contro i tumori, attraverso opere ed iniziative di sensibilizzazione di carattere scientifico e sociale.
L’educazione sanitaria diventa essenziale ai fini di un’efficace prevenzione, infatti negli ultimi anni sono state adottate diverse forme di prevenzione nella terapia dei tumori, tuttavia la strada da percorrere è tortuosa. Esistono due forme di prevenzione: la prevenzione primaria, consistente nell’eliminazione e nella riduzione dei rischi legati al cancro e la prevenzione secondaria che si occupa di individuare i tumori nella fase iniziale, quando ancora non risultano danni all’organismo.
L’intento è quello di creare una vera e propria tavola rotonda, basata sul confronto e sui dati aggiornati della ricerca scientifica, si parlerà dell’attuazione della rete oncologica in Calabria verificando quali azioni sono state poste in essere e quali obiettivi sono stati raggiunti.
Responsabile Scientifico del convegno è il Dott. Domenico Migaldi e parteciperanno numerosi relatori specializzati nel trattamento delle patologie tumorali. Esperienze di ricerca oncologica negli USA ed esperienze dei giovani ricercatori saranno solo alcuni dei temi oggetto di discussione della due giorni formativa.
Il corso è accreditato ECM per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni) Infermieri, Biologi, Fisioterapisti, Psicologi, Tecnici sanitari di radiologia medica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Assistenti sociali. Per maggiori info si rimanda alla pagina del corso .