Amantea, convegno sulle malattie autoimmuni il 13 aprile
Il convegno a scopo formativo “Il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale nelle malattie autoimmuni” vedrà la partecipazione di medici e specialisti del settore
Si terrà sabato 13 aprile, il convegno “Il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale nelle malattie autoimmuni”. Accreditato dal Provider J&B, l’evento formativo vede come Responsabili Scientifici Nicola GARGANO, Dirigente Medico UO Dermatologia AO Cosenza e Pietro GIGLIOTTI, Reumatologo ASP Cosenza.
Sono più di 80 le malattie autoimmuni individuate sino ad ora, patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. In presenza di una malatti autoimmune, le cellule e le glicoproteine che costituiscono il sistema immunitario, aggrediscono l’organismo che dovrebbero invece difendere da patogeni e altre minacce presenti nell’ambiente esterno.
Le malattie autoimmuni sono patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. In un individuo con una malattia autoimmune, infatti, le cellule e le glicoproteine, costituenti il sistema immunitario, aggrediscono l’organismo che dovrebbero invece difendere da patogeni e altre minacce presenti nell’ambiente esterno.
Nell’80% dei casi, le malattie autoimmuni colpiscono le donne ed il motivo di ciò, non è ancora del tutto chiaro anche se alcuni scienziati sostengono che tale predisposizione del sesso femminile deriva da determinati geni.
Le malattie autoimmuni sono in continuo aumento, l’artrite reumatoide è quella più diffusa, si stima che si raggiungano le 300mila unità. A seguire, altre malattie che appartengono a quelle immuni sono: Lupus; Tiroide di Hashimoto; Psoriasi; Artrite Psorisiaca; Sindrome di Sjogren; Sclerodermia.
Si tratta di malattie che stravolgono la vita di un individuo e che oltre a subire gli effetti della malattia, per doverla affrontare si vede costretto a cambiare totalmente le proprie abitudini di vita. Appuntamento dunque per sabato 13 aprile ad Amantea, presso il Mediterraneo Palace Hotel Amantea, a partire dalle ore 9:00.