XXVII Congresso Regionale SIP Calabria a Cosenza: corso ECM sul tema “Nutrizione e salute dal bambino all’adulto”, 9 crediti

Dopo il successo dello scorso anno, parte la seconda edizione degli Stati Generali della Pediatria, l’inedita iniziativa istituita dalla Società Italiana di Pediatria, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente, con l’obiettivo di chiamare a raccolta tutta la società civile per costruire alleanze strategiche a favore della salute (fisica, mentale, sociale) e del benessere dei bambini e degli adolescenti di oggi, adulti di domani.
“Nutrizione e salute dal bambino all’adulto”: questo il tema al centro dell’iniziativa che vedrà a confronto pediatri, studenti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola, delle associazioni di genitori, dell’industria alimentare e dei media nelle tavole rotonde che si terranno il 17 novembre in contemporanea nelle diverse regioni italiane. L’obiettivo è riflettere sui possibili percorsi per promuovere l’adozione di stili di vita salutari e di corrette abitudini alimentari sin dalle primissime età della vita, indispensabili per prevenire malattie mortali e invalidanti dell’adulto, come diabete, ipertensione, malattie cardioischemiche, allergie, osteoporosi.
È questa una delle più importanti sfide della nostra società: una sfida che può essere affrontata soltanto con uno sforzo sinergico tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti negli indirizzi nutrizionali e nella promozione dell’attività fisica in età infantile, in primo luogo i pediatri che se ne fanno promotori.
L’iniziativa, in Calabria, si svolge a Cosenza presso la sala conferenze dell’Ordine dei medici in via Suor Elena Aiello n.23 a partire dalle ore 09,00. Tra le numerose autorità presenti segnaliamo il direttore generale dell’azienda sanitaria di Cosenza Scarpelli, la Garante dell’infanzia della Regione Calabria Intrieri, gli assessori del comune di Cosenza Vizza e De Rosa, il presidente provinciale dell’UNICEF Fusca ed i delegati dello Slow Food Mari e della Coldiretti Manzari. Introdurrà i lavori il Presidente Regionale della Società Italiana di Pediatria Calabria Giampaolo De Luca quale società organizzatrice dell’evento. Nel corso della mattinata ci sarà un incontro dibattito, condotto dal giornalista Francesco Montemurro, con l’intervento delle associazioni, della scuola e dei pediatri addetti alla prevenzione.  Nel pomeriggio si svolgerà anche il 27° congresso regionale della società italiana di pediatria sez. Calabria.
In occasione dell’evento si svolgeranno anche le elezioni per rinnovare le cariche del direttivo nazionale della Società Italiana di Pediatria. Il Presidente De Luca ed i componenti calabresi del direttivo nazionale Sapia e Minasi, hanno voluto fortemente che Cosenza fosse una delle 12 sedi italiane di seggio elettorale.
Il corso, cod. ECM 40614, da diritto all’acquisizione di 9 crediti ECM ed è accreditato per i Medici Chirurghi (pediatria, medicina generale, pediatri di libera scelta).
Per iscrizioni contattare il Provider J&B allo 0984.837852 oppure visitare il sito www.jbprof.com

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.