VI Congresso della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese 2 e 3 Ottobre a Cetraro

artReteIl 2 e 3 Ottobre si terrà il VI Congresso della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese presso il Grand Hotel San Michele di Cetraro.  L’evento formativo organizzato dai Dottori: Fiorella De Berardinis, Maria Panebianco e Giacomo Santoro del Centro di Diabetologia Pediatrica di Cetraro, in collaborazione con il Dott. Francesco Mammì coordinatore della Rete, è divenuto ormai un appuntamento annuale in cui i pediatri diabetologi della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese incontrano gli “esperti” che magistralmente hanno sostenuto sin dai primi passi questo network assistenziale pressoché unico in Italia, e nel contempo è riferimento fondamentale per la formazione e l’aggiornamento non solo degli addetti ai lavori ma di altri professionisti coinvolti nell’assistenza ai bambini e ragazzi con diabete mellito, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità delle cure, del radicamento e diffusione nel territorio e della serenità e soddisfazione dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Verranno affrontati aspetti riguardanti:

  • Indicazioni, reali possibilità e sostenibilità economica in campo pediatrico e prospettive future delle novità proposte dalle nuove tecnologie nel campo del monitoraggio glicemico e della terapia insulinica, di fronte al fenomeno della divulgazione diretta ai e tra i fruitori.
  • Le nuove linee guida SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) sulla terapia insulinica;
  • Fegato e diabete: i legami metabolici e immunologici;
  • Intestino e diabete: alimentazione e conta dei carboidrati, probiotici e tecnologie alimentari nella prevenzione e nella terapia del diabete fin dai primi anni di vita;
  • Diabete e scuola;
  • L’attività fisica: curarsi divertendosi;
  • La gestione delle emergenze: le nuove linee guida SIEDP sul trattamento della chetoacidosi diabetica e dell’ipoglicemia e la condivisione con gli operatori dei Pronto Soccorso e del SUEM 118 per l’adeguata organizzazione nella realtà regionale, alla luce del Piano Nazionale sulla Malattia Diabetica.

Saranno presentati iniziative e lavori di ricerca in collaborazione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Il primo giorno, 2 ottobre, ha come ormai di consuetudine un’impronta sociale aperta all’intervento attivo delle famiglie dei piccoli e giovani pazienti e alle loro associazioni. Parteciperanno personalità politiche regionali e nazionali dell’ambito della sanità con le quali saranno affrontati gli aspetti sociali e quotidiani della vita dei giovani pazienti. Infatti la Calabria, grazie alla presenza della Rete Diabetologica, è tra le quattro regioni prescelte per un progetto congiunto tra Ministero della Salute e AGD Italia (Associazione Giovani Diabetici) volto a favorire l’inserimento del bambino diabetico a scuola e negli ambiti ludici e sportivi. Infine è previsto l’incontro con alcune pazienti neo-mamme, seguite fin dall’esordio del diabete in età infantile, che racconteranno la loro esperienza.

Per maggiori informazioni clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.