Una motivazione per ogni pasto, ma a cena vince il piacere

Una ricerca per capire quali sono le ragioni alla base della scelta dei cibi per i tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena.

Gli autori sono i ricercatori della Kansas State University, che hanno interrogato più di 300 persone sulle loro abitudini alimentari. Dai risultati, pubblicati su Food Quality and Preference, si evince che i cereali, latticini, uova e caffè mangiati e bevuti a colazione sono scelte dettate nello stesso tempo sia dalla fame ma soprattutto dal bisogno di mantenere abitudini salutari.

Poco valore viene dato al pranzo, in questo caso le preferenze sono per un pasto veloce con cibi convenienti e già pronti. La cena invece è il momento del vero piacere, con una maggiore attenzione al gusto e alla ricerca di ricette più gustose e appetibili.

Protagonista della ricerca è la dottoressa Uyen Phan: “Le motivazioni per la scelta del cibo cambiano durante il giorno con un’alimentazione diurna più motivata da fattori orientati a funzioni come bisogno e fame, salute, controllo del peso, abitudine e prezzo, mentre i pasti serali servono a soddisfare bisogni psicologici o emotivi”.

I risultati hanno evidenziato come il 42% delle persone esaminate assumeva gli stessi cibi ogni giorno, mentre un altro 42% tentava di variare la scelta senza però consumare una grande quantità di alimenti. Lo studio in questione è tornato perciò utile per stabilire una dieta adeguata.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.