Un sonnellino pomeridiano può salvarti la vita: lo studio greco

Un sonnellino pomeridiano al giorno può salvarci la vita: un esclusivo studio greco conferma la tesi dei patiti dei pisolini “extra”, secondo cui chi dorme magari non prenderà pesci, ma potrebbe aiutare a salvaguardare il proprio cuore.

sonnellino

La splendida notizia per gli “aficionados” dei sonnellini dopo pranzo arriva da Atene. Il dottor Manolis Kallistratos, cardiologo presso l’Asklepieion Voula General Hospital della capitale greca, ha infatti condotto una ricerca avvalendosi della collaborazione di 400 “baldi” volontari. I risultati della ricerca, presentata nell’ambito della conferenza annuale della European Society of Cardiology  tenutasi a Londra, sarebbero consolatori. Il riposino pomeridiano sarebbe, dati alla mano, un vero toccasana per la salute del nostro cuore. Esso, infatti, contribuirebbe a tenere a bada i valori sanguigni, riducendo così il rischio di ipertensione e varie patologie cardiache. Ciò avverrebbe perchè, secondo Kallistratos, “Quando un cuore è sano, la pressione dovrebbe calare di notte”. Tale principio può essere riprodotto nel corso del sonnellino a metà giornata.

Riposare per un breve lasso di tempo che va dal pranzo alla cena aiuterebbe ad abbassare dell’11% la velocità del battito cardiaco, oltre a ridurre il diametro dell’atrio sinistro, che andando avanti con l’età tende a dilatarsi, spesso comportando pericolose conseguenze. Il consiglio, dunque, è quello di cedere all’irresistibile tentazione della pennichella pomeridiana, come insegna il sempreverde – e sempre in forma – Homer Simpson.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.