Un italiano ai vertici dell’EMA, un motivo di orgoglio per la nazione.

Guido Rasi, 57 anni,  Specialista in Medicina Interna, Allergologia ed Immunologia Clinica nonchè Professore Ordinario di Microbiologia all’Università Tor Vergata di Roma, dal 2008 è direttore generale dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Vanta un cursus honorum che nulla ha da invidiare ad alcuno dei suoi omologhi europei nonché un curriculum vitae che , con oltre 100 pubblicazioni  nel campo dell’oncologia e delle malattie virali croniche, rende ragione della sua fama e prestigio internazionali nelle vesti di medico e scienziato.

Il professor  Rasi  è stato designato ieri a Londra direttore esecutivo dell’Ema (European Medicine Agency), l’Agenzia del farmaco europea.

Come riportato a chiare lettere sul portale dell’Unione Europea  “L’Agenzia europea per i medicinali è un organo decentrato dell’Unione Europea con sede a Londra. Il suo compito principale è di tutelare e promuovere la sanità pubblica e la salute degli animali mediante la valutazione ed il controllo dei medicinali per uso umano e veterinario”.

La nomina di Rasi sarà effettiva previa ratifica del Consiglio di Amministrazione dell’EMA dopo una audizione al Parlamento Europeo.

Tempestivo è giunto il plauso del Ministro della Salute professor Ferruccio Fazio: “La designazione di Rasi all’Ema, che è la più importante tra tutte le Agenzie europee,  è un grande successo e motivo di grande orgoglio per il nostro Paese e per tutta la Sanità italiana”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.