Troppo stress? Lavare i piatti può tenerlo a bada

Incredibile, ma vero: lavare i piatti aiuterebbe non solo a tenere lo stress a bada, ma anche ad aumentare la consapevolezza e l’ispirazione!

lavare i piattiSe non amate particolarmente occuparvi delle stoviglie sporche e preferite delegare l’annoso dovere alla lavastoviglie, sarà bene pensarci due volte: secondo uno studio condotto dalla Florida State University, lavare i piatti può essere una terapia semplice e 100 percento naturale per tenere a bada il nervosismo. A questa particolare conclusione i ricercatori della Florida sono giunti analizzando i comportamenti dei 51 studenti che si sono offerti volontari per la curiosa ricerca. A metà di loro gli studiosi hanno chiesto di leggere un passaggio di 230 parole in cui si sottolineava l’importanza dell’esperienza sensoriale del lavare i piatti prima di effettuare la pratica vera e propria; la restante metà dei volontari è invece servita come gruppo di controllo e ha avuto il solo compito di leggere un pezzo di uguale durata sulle tecniche di corretto lavaggio dei piatti.

I dati raccolti dagli studiosi hanno messo in evidenza i cambiamenti evidenziati nel gruppo che ha avuto il compito di lavare i piatti. Una diminuzione del 27 percento nel tasso di nervosismo è stato registrato nei pazienti “consapevoli”, che hanno visto incrementare la propria ispirazione del 25 percento. Una scoperta, questa, che potrebbe ridare lustro alle noiose attività domestiche quotidiane, da oggi viste come vere e proprie terapie.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.