Sos capelli danneggiati: i consigli del dermatologo

L’estate sta finendo e, tra bagni al mare e notti “brave”, è la nostra chioma a pagare principalmente lo scotto della bella stagione.

capelli

Sole, salsedine, alte temperature possono mettere a dura prova il benessere dei nostri capelli. Il risultato di una stagione di “eccessi” per la nostra chioma si manifesta con sofferenza evidente nell’ossigenazione dei bulbi piliferi, con conseguente e temutissima caduta dei capelli. Come salvaguardare le nostre amate lunghezze? Gli specialisti consigliano di proteggere i capelli con cappelli di paglia o cotone traspirante, per non sottoporre i bulbi all’attacco diretto dei raggi UV. Lavare i capelli optando per uno shampoo poco aggressivo, privo di agenti schiumogeni o, magari, a base di olii può contribuire a ripristinare la naturale idratazione del capello.

La salute dei nostri capelli può essere facilmente tutelata anche a tavola. Una dieta equilibrata salva-chioma prevede l’assunzione di alimenti ricchi di ferro, rame e zinco, come ortaggi, insalate, noci, pinoli, prugne; uova,  pesce, carne di pollo, alga spirulina, legumi, broccoli, semi di sesamo, zucca, rape, ricchi di aminoacidi solforati;  frutti di bosco, tè verde, caffè in grani, cioccolato fondente. Seguire una corretta alimentazione è il fondamento principale per ottenere e preservare una fluente, morbida e sana capigliatura.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.