Smog, polmoni italiani a rischio: i dati Cnr

Non solo fumo. A mettere a repentaglio la salute dei nostri polmoni ci pensa anche il pericoloso smog cittadino.

SmogI dati emersi dalla ricerca condotta dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, in partnership con con l’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (Ibim-Cnr) di Palermo e le università di Pisa e Verona ha posto sotto i riflettori dati allarmanti. L’indagine Cnr, condotta su circa 3 mila soggetti residenti a Pisa dal 1985 ad oggi, ha messo in evidenza come i tassi di prevalenza sulle patologie polmonari siano notevolmente aumentati nell’arco di questi 25 anni.

“Gli attacchi d’asma sono passati dal 3.4% al 7.2%, per la rinite allergica si è saliti dal 16.2% al 37.4% – spiega nel dettaglio Sara Maio dell’Ifc-Cnr di Pisa – L’espettorato ha superato il 19% rispetto all’8.7% del 1985 e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), ostruzione delle vie respiratorie non completamente reversibile, ha raggiunto il 6.8% contro il 2.1% iniziale. Questi elementi confermano analoghi studi condotti a livello nazionale e in altri Paesi come la Svezia”, sottolinea l’esperta.

“Lo studio – racconta la Maio – è stato articolato su tre periodi: dal 1985 al 1988, dal 1991 al ’93 e dal 2009 al 2011. Per ogni fase è stato chiesto ai volontari di rispondere a un questionario, indicando a quali fattori di rischio fossero esposti e a quali disturbi fossero soggetti. Come già mostrato da ricerche precedenti, l’abitudine al fumo e l’esposizione lavorativa restano fra i più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di affezioni respiratorie”. Ma non solo il fumo è responsabile di questa incidenza di patologie, alcune purtroppo “killer”, che interessano il polmone.
“I risultati hanno mostrato nei soggetti residenti in area cittadina, rispetto a quelli che risiedono in zone suburbane, un rischio maggiore del 19% di rinite allergica, del 14% di tosse, del 30% di espettorato e del 54% di Bpco”, spiega Giovanni Viegi, dell’Ibim-Cnr di Palermo. Lo smog, dunque, può essere letale: la speranza è che, complice il maltempo di questi giorni, a Pisa e non solo la gente possa tornare a respirare, è il caso di dirlo, a pieni polmoni.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.