Scuola e salute: quando terminare gli studi allunga la vita

Cosa hanno in comune la scuola ed il fumo? E’ presto detto: terminare il proprio ciclo di studi è terapeutico come smettere di fumare

SCUOLA Ebbene si, ottenere il diploma potrebbe essere un vero toccasana per la salute, un vero e proprio salva-vita, almeno stando alla recente ricerca condotta dagli esperti dell’Università del Colorado. Analizzando i dati sulla popolazione americana a partire dal 1925, i ricercatori hanno scoperto che l’istruzione incide in maniera significativa sul nostro stato di salute.

Secondo Patrick Krueger, uno degli autori dello studio e docente dell’Università del Colorado, “I nostri risultati dimostrano che le politiche che puntano a migliorare l’adesione scolastica, migliorano anche la salute della popolazione, soprattutto se si tiene in considerazione il peggioramento delle diseguaglianze nell’educazione in America. Se questa tendenza non cambierà, il tasso di mortalità attribuibile alla mancanza di istruzione continuerà ad aumentare”.

I numeri, purtroppo, sembrano dar ragione a Krueger: nel 2010 almeno 145mila decessi sarebbero legati alla scarsa istruzione scolastica dei soggetti coinvolti. Interrompere gli studi non sarebbe solo degradante da un punto di vista morale o sociale: chiunque abbandoni i banchi di scuola a favore di lavori ben più usuranti rischia un’esposizione precoce e prolungata a malattie di varia entità, compromettendo sistema cardiovascolare e diminuendo significativamente le proprie difese immunitarie, con letali conseguenze per il proprio organismo, paragonabili solo a quelle comportate dal fumo.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.