Salute: le unghie rivelano come stiamo

Non solo estetica: le nostre unghie possono riflettere il nostro stato di salute. Fragilità, colore diverso e macchie biancastre sulle unghie di mani e piedi possono spesso essere spia di disturbi più seri.

unghie “Le unghie e i capelli possono essere una spia di disturbi interni e ci possono indirizzare verso alcune patologie” sottolinea il dottore Raffaele Mercuri, Primario al San Raffaele. Modificazioni nella forma, nel colore e nello spessore dell’unghia possono delineare la presenza di patologie di diversa entità, anche silenti.

Citiamo solo alcuni esempi. Un’eccessiva fragilità delle unghie è spia di carenze alimentari (spesso riscontrata in soggetti affetti da disturbi alimentari, come bulimia e anoressia), oppure può essere dovuta ad una manicure troppo aggressiva. Dietro unghie gialle o violacee possono rispettivamente nascondersi malattie respiratorie o cardiologiche, mentre danni alla matrice dell’unghia sono facilmente riscontrabili a causa dell’avvallamento della stessa. Le classiche macchioline bianche presenti sulle nostre unghie non sono in genere pericolose; se esse, però, sono presenti su tutte le unghie possono essere spia di psoriasi o di altre malattie della pelle.

Ogni cambiamento dell’unghia nasconde, dunque, problemi ben più seri; e non bisogna limitarsi a “coprire” tali fastidi, anche perchè talvolta il rimedio più veloce non è sempre terapeutico, anzi. “Chi si sottopone spesso a trattamenti dermoestetici – avvisa il dottor Mercuri – deve stare molto attento e andare nei centri specializzati perché determinati solventi possono danneggiare la lamina ungueale“. Il consiglio per tutti è di consultare uno specialista al primo cambiamento delle proprie unghie: la manicure può aspettare.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.