La salute passa anche dalla cucina: EXPO 2015 e dieta mediterranea

“Mens sana in corpore sano” recitavano i latini. Mai adagio fu più corretto: il mantenimento della propria salute passa attraverso uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.

dieta mediterranea In un’ideale asse che ha unito, all’insegna della promozione di una sana e corretta alimentazione, il nostro Bel Paese e gli Stati Uniti, si è svolto nei giorni scorsi a Miami “America and the Old World: Food, Health and Culture”, evento fortemente voluto dai vertici di EXPO 2015 non solo per presentare la grande manifestazione milanese che prenderà il via il prossimo primo maggio, ma anche e soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di una corretta alimentazione per prevenire gravi disturbi metabolici che possono colpire il nostro organismo, come diabete, obesità, ipertensione. “Negli ultimi trent’anni il tasso di obesità è raddoppiato, rendendo una vera e propria epidemia quella che era fino a pochi decenni fa una rarità”, ha dichiarato nel corso dell’evento il professor Sergio Pecorelli, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Health&Wealth e Presidente di Healthy Foundation, presente al meeting di Miami in rappresentanza del Governo Italiano e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che circa l’80% delle patologie cardiovascolari e del diabete, e almeno il 40% dei tumori possono essere prevenuti cambiando gli stili di vita – ha proseguito il professore – In Italia, circa 6 milioni di persone hanno problemi di peso, una condizione che interessa sempre anche più giovani e bambini, e per la quale lo Stato Italiano spende ogni anno oltre 8 miliardi.  È evidente il bisogno di agire subito per porre rimedio a questa situazione”.

Il convegno statunitense, al quale ha presenziato, tra gli altri volti noti, la “First Lady” Michelle Obama – da sempre in prima linea nella lotta contro l’obesità infantile – è stato organizzato da Italy-America Chamber of Commerce, dal Miami Dade College e patrocinato dal nostro Consolato Generale d’Italia a Miami. nel corso dell’incontro, grande risalto è stato dato alla nostra dieta mediterranea, dichiarata nel 2010 “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità” dall’Unesco. “Per “dieta mediterranea” – ha spiegato il professor Pecorelli – non s’intende solo uno specifico programma dietetico, ma un insieme di abitudini e consuetudini alimentari, caratterizzate dall’uso e consumo di determinati cibi combinati tra loro.

Questo regime alimentare è noto in tutto il Mondo per i suoi effetti positivi sulla salute e il suo effetto preventivo nei confronti di numerose patologie e il nostro impegno è far sì che tutti possano godere di questo “patrimonio””. Il luminare ha anche sottolineato l’importanza di pubblicizzare l’EXPO milanese in tutto il globo, affinchè si possa “Diffondere la salute preventiva tra i cittadini, le Istituzioni e le imprese a livello mondiale”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.