RSPP – Prevenzione dei rischi professionali negli ambienti sanitari, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori

Destinatari: Tutte le Professioni
Codice ECM 9011899(0) – Numero di Crediti: 12
Sede:Museo del Presente
Responsabile Scientifico e Docenti
Dott. Francesco Martire, 

Le disposizioni legislative inerenti la tutela della salute sul lavoro in ambiente sanitario sono complesse e variegate. Il corso si prefigge di offrire una adeguata informazione sui rischi connessi allo svolgimento della pratica medica e sanitaria, ospedaliera e non, nonché sulle corrette misure di protezione e di prevenzione da adottare.
Il lavoro in ambiente sanitario offre occasioni di infortuni alcuni dei quali evitabili con l’adozione di corrette misure antinfortunistiche; ma quello che poco si conosce è la possibilità di entrare in cronico contatto con agenti biologici, fisici e chimici che possono determinare patologie lavoro correlate, se non si adottano le corrette misure di prevenzione sanitaria.
Da una puntuale disamina sulla legislazione vigente e sulle recenti modifiche, si passa all’analisi dettagliata dei rischi connessi allo svolgimento delle varie attività sanitarie, formulando esempi (con relative sessioni di addestramento pratico) ed individuando, di volta in volta, i rimedi preventivi e protettivi più efficaci, a seconda dell’occasione e delle condizioni di lavoro.
L’obbiettivo finale è quello di accrescere le cognizioni personali e collettive di sicurezza sul lavoro, fornendo anche gli strumenti più idonei per attuare, in caso di necessità, una valutazione personale ed immediata di un rischio imminente per sé o per gli altri e specificando i mezzi più validi di tecnica di comunicazione delle informazioni sulla sicurezza in ambiente di lavoro.
Inoltre, le suddette informazioni rientrano nel contesto della formazione obbligatoria effettuata ai sensi e per gli effetti del capo III sezione IV del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro.

Programma

Calendario Corso:
04/07/2009 ore 9:00-18:00
05/07/2009 ore 9:00-18:00

Costo del Corso: 130€

Note: L’evento costituisce attività di formazione prevista dall’art. 34 del dlgs 81/2008 per il datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di RSPP in ambiente sanitario (Titolari di farmacia; Titolari di laboratori di analisi; Amministratori di case di cura e RSA; Titolari di studi medici professionali e di poliambulatori specialistici, di centri di riabilitazione; Studi di radiologia, di fisiokinesiterapia; ecc.).
Contestualmente all’attestato di acquisizione dei crediti ECM sarà rilasciato, a seguito della verifica dell’avvenuto apprendimento, l’attestato valido per le finalità formative del datore di lavoro che si auto designa RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione).

Massimo Numero di Partecipanti: 60

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.