Race For The Cure: maratona contro il tumore al seno

Sport e salute: un binomio inscindibile per il nostro benessere e per la lotta contro il temibile tumore al seno. Ci crede fino in fondo l’Associazione Susan G. Komen Italia, che ha promosso nel corso dello scorso weekend la 16esima edizione di “Race For The Cure”.

race-for-the-cure Promossa e presieduta da grandi nomi della politica, dello sport e dello showbiz italiano, la 3 giorni di maratona e iniziative benefiche “Race For The Cure” ha raccolto nel circo Massimo romano ben 70mila persone. Grazie alla generosità delle persone presenti all’evento, l’Associazione Susan G. Komen Italia ha potuto raccogliere fondi atti al finanziamento di progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno.

Madrine dell’evento le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, quest’ultima con un passato da paziente oncologica. Presenze importanti, come quelle delle 5.000 “Donne in Rosa” che, vestite con una t-shirt in tinta, hanno testimoniato con la loro partecipazione il coraggio e la voglia di sconfiggere il tumore al seno. “E’ importante continuare ad attirare l’attenzione su questo aspetto della salute e ricordare alle donne che non sono sole – ha ammesso il Ministro delle Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi, che ha preso parte all’evento – Questo appuntamento, oltre ad attirare l’attenzione sulla prevenzione, è anche un bel messaggio per chi ha vinto la battaglia contro la malattia e per chi la sta ancora combattendo ma ha comunque voglia di mettersi in gioco e soprattutto sa che non è da sola ma ha molte donne che la accompagnano nella sfida contro la malattia”.

Condivide il pensiero della Boschi il Sindaco di Roma Ignazio Marino. “La Race for the Cure è un appuntamento importantissimo, una corsa che serve a ricordare che il tumore del seno oggi è una malattia non solo guaribile ma curabile. L’aspetto però fondamentale è la diagnosi precoce e quindi è fondamentale investire risorse nella diagnosi precoce”. Nella promozione di una corretta diagnosi del tumore al seno lo sport riveste un ruolo importantissimo, come ammesso dall’Assessore capitolino alla Scuola e allo Sport Paolo Masini, soddisfatto della sempre crescente affluenza del pubblico alla “Race For The Cure”.

“Ritengo questa la ‘ricetta’ giusta perché lega lo sport a una grande festa e a valori importanti come la prevenzione e la ricerca. Un tema molto delicato – precisa Masini – Sul quale bisogna avere anche il coraggio di fare molto per incentivare le donne a fare prevenzione. Ringrazio gli organizzatori che da 16 anni con grande passione realizzano questa iniziativa che è sempre più grande: quest’anno quasi 70mila i partecipanti. Questa è una corsa che fa bene alla città e al futuro delle nostre donne”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.