Prova costume, che stress! In crisi il 70% degli Italiani

Il 70% degli Italiani soffre la “sindrome” della prova costume. Il sondaggio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) e reso noto dall’Ansa parla chiaro: 7 soggetti su 10 patisce questo complesso, evidente sin dal primo, sensibile rialzo delle temperature.

Prova Costume “La prova costume è un tormentone in questo periodo e, almeno per qualche secondo, attraversa i pensieri di tutti – ammette lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano – Per molti rimane un pensiero passeggero, per altri c’è il rischio invece che diventi motivo di forte disagio su cui la mente s’inceppa, una potenziale causa d’intensa ansia”. Secondo il sondaggio condotto online, il 56% dei soggetti vive il momento di indossare il costume come un vero e proprio dilemma (contro il 33% che ammette di essere rassegnato alla sconfitta di fronte allo specchio); entrando nello specifico dell’indagine, il 44% degli Italiani ammette di prepararsi con estrema cura al “momento”, mentre il 29% è indeciso e il 27% abbraccia la filosofia del “vivi e lascia vivere”, senza prendere alcuna accortezza.

Il nutrizionista Luca Piretta, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma, invita però a non demonizzare. “Io sostengo da tempo che la prova costume andrebbe fatta scartando i regali di Natale. La cosa peggiore che si può fare, se si vuole dimagrire in salute, è quella di combattere contro il tempo – spiega Piretta – L’obiettivo dovrebbe essere infatti perdere la massa grassa (dimagramento vero) e non calare di peso velocemente e in qualunque modo, perché cosi si rischia soltanto di perdere liquidi e massa magra minacciando lo stato di salute”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.