Prevenire le rughe? Si può, anche a tavola

Prevenire le rughe è cosa seria. Non bastano creme apposite e trattamenti ad hoc di bellezza per mantenere elastica e sempre giovane la pelle del viso e del corpo.

rugheL’annosa lotta alle mal venute rughe comincia dalla tavola. E’ questo l’argomento “principe” di un corso, denominato “Belli mangiando”, tenutosi il mese scorso a Roma e organizzato da Skineco (Associazione Internazionale di Ecodermocompatibilità). “La più recente e stimolante branca della genetica è quella che ha chiarito come il DNA non sia un elemento statico che rappresenta il nostro destino biologico, ma che al contrario è un sistema dinamico che dialoga, interagisce e reagisce agli stimoli ambientali – ha spiegato il dottor Filippo Ongaro, luminare della medicina anti-aging – Questa branca di studi, l’epigenetica, ha aperto orizzonti inimmaginabili nella medicina e nelle possibilità di prevenzione, ma ha implicazioni anche sui processi di invecchiamento. Facendo le scelte giuste quindi possiamo accendere i geni buoni e spegnere quelli dannosi e influire sulla salute, ma anche sulla longevità e sulla bellezza”.Il corso promosso da Skineco si basa su una semplice, ma di sicuro successo, regola: la cucina può contribuire ad allungare la nostra vita, tenendo lontane anche le fastidiose rughe, segno inequivocabile dell’età che avanza.

Basta seguire delle piccole regole per mantenere, attraverso corrette abitudini alimentari, una pelle tonica e una salute da leoni. Mai mettere all’angolo un nutriente: anche i carboidrati servono a fornire benzina al nostro corpo, a patto che siano complessi ed integrali.Attenzione ai metodi di cottura utilizzati per i cibi: le rughe trovano “terreno florido” se gli alimenti vengono cotti in forno ad alte temperature, su grill, o se si prediligono fritture e tutte le cotture a più di 120 gradi.

Il motivo è presto spiegato: tali metodi di cottura “aggressivi” aumentano la glicazione, ossia molecole che nascono dal legame di zuccheri e proteine dannose per la cute e i tessuti. A proposito di zuccheri, bisogna porre particolare attenzione all’indice glicemico dei cibi: oltre che per le rughe, la scelta di cibi con alto indice glicemico aumenta anche l’insorgenza dell’acne.Vitamine, proteine e grassi “buoni” sono elementi essenziali per mantenere la pelle liscia e il più possibile scevra dalle rughe. Via libera, allora, ad alimenti ricchi di creatina, ogni tipologia di vitamina e Omega 3 e 6. Un “si” a metà anche al colesterolo, fonte di vitamina D, se assunto con moderazione.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.